Che cos’è la cartilagine articolare?

La cartilagine articolare è un tessuto connettivo molto elastico che nel nostro corpo svolge funzione di sostegno. Essa riveste le estremità delle ossa e ne permette lo scorrimento dell’una sull’altra evitando dolore e rigidità articolare.

Lo sapevi che
La cartilagine articolare è dotata di notevole resistenza alla pressione e alla trazione. Nell’uomo costituisce la maggior parte dello scheletro nello stato embrionale; durante lo sviluppo viene poi quasi interamente sostituita dal tessuto osseo, permanendo sulle superfici articolari delle ossa e andando a costituire le cartilagini costali, nasali, tracheali e bronchiali.

Cartilagini articolari: cosa le mantiene in funzione

Movart: integratore per le cartilagini articolari

Le 4 regole per mantenere in salute le tue cartilagini

Per mantenere in salute le tue cartilagini è importante fare attenzione alla dieta e all’esercizio fisico e seguire 5 regole fondamentali che possono aiutarci a preservare il benessere articolare più a lungo.

1. Praticare un moderato esercizio fisico

è importante sia per favorire la lubrificazione delle cartilagini che per rinforzare i muscoli che accompagnano il movimento articolare. L’esercizio regolare facilita la diffusione dei nutrienti che garantiscono il mantenimento delle proprietà stesse della cartilagine; attività a basso impatto come la camminata, il nuoto e la bicicletta possono rallentare il processo degenerativo della cartilagine adulta.

2. Limitare il consumo di cibi contenenti grassi saturi

preferendo alimenti che contengono le giuste quantità di fibre, vitamine e minerali.

3. Consumare alimenti a base di vitamina C.

Quest’ultima contribuisce infatti alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa e delle cartilagini. Tra gli alimenti che contengono la maggiore quantità di vitamina C troviamo il kiwi, l’arancia, le fragole e il limone.

4. Assumere integratori naturali

che aiutino a mantenere il benessere articolare grazie ai principi vegetali in essi contenuti. Integratori a base di curcuma, i cui principi sono in grado di favorire la normale funzionalità delle articolazioni, agiscono positivamente su queste ultime contrastando i disturbi legati alla degenerazione cartilaginea.